venerdì 31 ottobre 2014

Mi Piace?

Ci interessiamo da quasi due anni al fatto che il nostro territorio continui ad essere "un bel posto dove vivere". Sembra ieri che eravamo nella palestra dell'Istituto Comprensivo di Casperia a discutere sulla possibilità di salvaguardare il nostro paese da un uso nocivo della tecnologia. Sembra ieri la costituzione di una piattaforma congiunta comune-cittadinanza che doveva lavorare alla realizzazione di una legge per tutelare il cittadino dalle emissioni elettromagnetiche. Sembra, ma era ieri e così è rimasto. Nel concreto la commissione congiunta lo era solo sulla carta perché in realtà non c'era la minima intenzione di collaborare; documenti richiesti e mai forniti, illogici rallentamenti nell'iter dei lavori affrontati e lo slittamento sistematico delle riunioni ci dovevano far capire subito che la collaborazione con il Comune sarebbe stata un fallimento. Cronaca di una morte annunciata. Geniale l'idea di coinvolgere l'Unione di Comuni della Comunità montana della Sabina, al fine di attuare tutti insieme il "famigerato" piano delle antenne, così da insabbiare il tutto. Quello di andare personalmente alla sede della Comunità montana per chiarire la posizione della suddetta richiesta è stata l'ultima azione di cui ci siamo occupati. Comunque tutto il nostro operato ed il materiale raccolto è visionabile su questo blog e su facebook. Detto questo, vorrei capire la quantità dei "mi piace" che sto riscontrando negli ultimi giorni. Cos'è che piace? il fatto che un gruppo di persone abbiano speso il proprio tempo per il bene della comunità? Piace il fatto che questo tempo sia stato speso invano? In questi due anni abbiamo pubblicato post, articoli, immagini, trasmissioni televisive e articoli di scienziati, ma di collaborazione da parte della popolazione ne abbiamo vista veramente poca. Forse è questo che piace? Sicuramente non piace a me. Non mi piace chi si aspetta che il lavoro "sporco" lo facciano gli altri, non mi piace iniziare a lavorare con un gruppo di persone e poi trovarmi da solo come un coglione. Non mi piace chi dice: "prima di tutto la scuola e il territorio" e poi se ne frega. Ma soprattutto non mi piace vedere i vostri "mi piace" che servono solo a salvarsi la coscienza. Sono dodici anni che vivo qui e fin da subito mi sono reso disponibile a svolgere tutto quello che so fare per il bene del territorio con un'attenzione particolare alla scuola, ma ogni anno diventa sempre più difficile. In questi anni ho visto Casperia diventare sempre più chiusa e divisa. L'ultima campagna elettorale sembrava più una guerriglia che un uso adulto della democrazia. Questo porta solo danni e i cocci sono di tutti.

Preparate le ciambelle che l'onda è arrivata!!!
Carlo Melodia

mercoledì 28 maggio 2014

Restando sul punto

Finalmente questa campagna elettorale è finita! Chiuso un capitolo se ne apre un altro. Nell'incontro con i tre candidati a sindaco, giovedì scorso, si è accennato al piano delle antenne. Stefano Petrocchi ha parlato della cronologia dei fatti che ci hanno portato fino ad oggi ancora senza un piano; la colpa, a suo dire: l'entrata in campagna elettorale. Vorrei ricordare che la delibera della Comunità Montana, con cui si sarebbe dato l'avvio ai lavori, è datata 12 dicembre 2013. Quindi parecchio tempo prima dell'inizio dei giochi elettorali.
Se a metà marzo, noi del comitato non fossimo andati in Comunità montana ad informarci sull'avanzamento dei lavori, oggi saremmo ancora all'oscuro dei fatti; inoltre a seguito di un caldo scambio di idee tra noi ed il Sindaco Stefano Petrocchi, la Comunità Montana ha risposto in data 4 aprile 2014, dicendo di avere la disponibilità a trovare "risorse, al fine dii partecipare in parte al costo della redazione del piano", quindi un ulteriore facilitazione di spesa e voglio far notare che sono bastati poco più di 15 giorni per ottenere quest'ultimo passaggio. Adesso che la pazienza si è esaurita è arrivato il momento di accantonare le "belle parole" per momenti più idonei e darsi da fare a realizzare una volta per tutte il piano delle antenne. Noi di LOST saremo sempre disponibili e soprattutto presenti nel dare il giusto apporto per mantenere integri il territorio e la salute pubblica.

Abbassa l'onda!!!

giovedì 24 aprile 2014

Alla ricerca della discarica perduta

Adesso che arriva la bella stagione cosa c'è di meglio di una bella passeggiata sul territorio alla ricerca di posti nuovi e sconosciuti? Addirittura potremmo organizzare una caccia al tesoro in squadre, i giochi belli e intramontabili di una volta. Perdonate le battute, ma fortunatamente non ho perso il buon umore dopo aver perso mezza mattinata alla ricerca della discarica di riferimento di 10 comuni della Comunità montana (tra cui Casperia). Il sito si trova in Località Montasola, ma ci si arriva dalla SS 313 appena passato il bivio di Vacone in direzione Configni. La segnaletica è praticamente inesistente, l'unica indicazione è abilmente mimetizzata e grande come un foglio A4 (21x29,7 cm.).
Scrivo queste poche righe per avvertire chi avesse l'esigenza di recarsi nel fantomatico sito ed allego la foto con l'unica segnalazione del suddetto.

Continuiamo a farci del male!
Abbassa l'onda!!!

mercoledì 16 aprile 2014

Piano delle Antenne - Ultimi aggiornamenti

Nel nostro ultimo incontro con il Sindaco abbiamo sottolineato l'importanza di un suo intervento a tenere alta la sensibilità all'attuazione del piano delle antenne relativo alla IV zona della Comunità Montana "Sabina", in quanto Casperia ne è promotrice. A seguito di questo scambio di idee la Comunità Montana ha risposto in data 4 aprile 2014, asserendo la disponibilità a trovare "risorse, al fine di partecipare in parte al costo della redazione del piano".
Molto importante la voglia (e speriamo non resti solo tale) di organizzare presso i locali della Comunità Montana un'assemblea con tutti i Sindaci dei Comuni della IV zona dove sarà possibile rendersi conto del reale interesse alla realizzazione del suddetto piano. Qui sotto pubblichiamo la lettera di risposta della Comunità Montana.

Per il momento è tutto, al prossimo post.
Abbassa l'onda!!!

venerdì 28 marzo 2014

Piano delle Antenne - Incontro con Stefano Petrocchi

In data 27 marzo 2014 abbiamo incontrato il sindaco Stefano Petrocchi per avere delucidazioni circa l'avanzamento dei lavori del Piano delle Antenne, che da circa tre mesi è in attesa del finanziamento da parte dei comuni aderenti alla IV Zona Comunità Montana della Sabina.
Il Sindaco si è detto disponibile ad accogliere le nostre richieste impegnando, entro sette giorni, la somma di euro 3100 iva esclusa come quota di partecipazione all'attuazione del piano.
Durante la riunione lo stesso Petrocchi ha evidenziato alcune problematiche economiche derivanti dall'impossibilità di ben 9 comuni su 12 nello stanziare la somma che riuscirebbe, finalmente, a proteggere il nostro territorio e la salute pubblica dalle installazioni di antenne radio base per la telefonia mobile.
Ci auguriamo che tutti i comuni della IV Zona aderiscano in breve tempo al piano.

Abbassa l'onda!!!

mercoledì 26 marzo 2014

Egregio Signor Sindaco...

Che fine ha fatto il piano sulla protezione dalle esposizioni dei campi magnetici ed elettromagnetici?
Disperso nelle nebbie degli impedimenti ed alibi burocratici?
Dopo che un’anomala e costruttiva fase dell’eterno dibattito cittadini e giunta comunale aveva fatto ben sperare in una rapida conclusione dell’iter amministrativo, nulla è seguito.
Affrontato con insolita solerzia in prima fase il 12 giugno 2013 e poi il 13 novembre 2013. Abbiamo ottenuto i soliti proclami carta straccia (Deliberazione di giunta della comunità montana in data 13 / 11/ 2013) nella sospetta attesa, che improvvisamente possa materializzarsi sull'area prescelta, lo scheletro dell’antenna;  quindi ad assistere al fatto compiuto, di cui nessuno avrà la colpa o responsabilità.
Ci si nasconde dietro i soliti rinvii e scarico di poteri decisionali.

Egr. Signor Sindaco lei ha un dovere nei confronti dei cittadini di Casperia, con i quali si era impegnato a eliminare ogni dubbio sulla potenziale pericolosità dei campi elettromagnetici, in particolare in un area dove la scuola media ed elementare verrebbero coperti dall'emissione proveniente dall'antenna.


Abbassa l'onda!!


lunedì 24 marzo 2014

Piano delle antenne - Incontro con Alessandro Colalelli

Con molto piacere comunichiamo che anche la lista di Alessandro Colalelli ha accettato il nostro invito. Domenica 23 marzo una delegazione di Lost (nelle figure di Alberto Arena e Carlo Melodia) ha incontrato i rappresentanti della suddetta lista. Siamo contenti di dire che anche loro sono sensibili all'importanza di dotare il nostro paese di un piano per le antenne che, non ci stancheremo mai di dirlo, è fondamentale per la salute cittadina e la gestione di una tecnologia così invasiva sul nostro territorio. A questo punto rimane solo il sindaco Stefano Petrocchi a non aver raccolto il nostro invito.

Per info e appuntamenti:
email: lostincasperia@gmail.com;
Tel: 3297329738 (Alberto Arena) o 3895470877 (Carlo Melodia).

Abbassa l'onda!!!

venerdì 14 marzo 2014

Il Buon Padre di Famiglia

Quanto costa la salute di un popolo?
Sicuramente molti di voi risponderanno che la salute non ha prezzo, il benessere non ha prezzo.
Ma se vi dicessero che la vostra salute ha un prezzo e che è possibile tutelare il vostro benessere investendo qualche spicciolo, poco più di 5 euro a famiglia, cosa fareste?

Qualche mese fa l'amministrazione di Casperia unitamente alla piattaforma di lavoro, intervenne nel caso dell'installazione dell'antenna radiomobile prevista in località Finocchieto nel comune di Casperia, e decise di dotare l'area del paese di un piano delle antenne.

Il 12 giugno 2013 nei locali della Comunità Montana "Sabina" - IV Zona Regione Lazio - Poggio Mirteto si tenne una conferenza dei Sindaci indetta dal Sindaco del comune di Casperia, richiedendo che la Comunità Montana promuovesse un piano per l'elaborazione di un unico regolamento intercomunale, al fine di tutelare tutti i cittadini dagli effetti dei campi elettromagnetici.

La comunità Montana con delibera n° 17 del 13 novembre 2013 dava mandato alla presentazione di un preventivo di spesa per l'attuazione del piano intercomunale delle antenne.

Il 12 dicembre 2013 la Comunità Montana inviava a tutti i Comuni della IV Zona Regionale Lazio il preventivo di spesa per l'attuazione del suddetto piano.

Ad oggi nessun Comune ha fornito alcuna risposta in merito all'accettazione del preventivo; nessun Comune neanche il Primo Cittadino di Casperia, promotore dell'iniziativa.

Nessun Sindaco si è minimamente preoccupato di investire la somma di 5.900 euro in due anni, per tutelare il territorio e i suoi abitanti.

Tutte le informazioni appena lette, non ci sono state fornite dal nostro Sindaco; è stata nostra premura recarci direttamente presso la Comunità Montana per conoscere l'effettivo avanzamento dei lavori.

Possibile che il Comune di Casperia e i restanti Comuni non riescano ad investire questi pochi "spiccioli" per la salvaguardia della salute comune e dell'ambiente?
 
Perché su temi di tale importanza non c'è trasparenza e comunicazione con la cittadinanza?

Per i motivi sopra elencati sarà nostra premura richiedere all'amministrazione comunale di Casperia il consuntivo spese degli ultimi anni, per conoscere realmente la situazione economica in cui versa il nostro Municipio.

Poco più di 5 euro a famiglia....
questo è il prezzo della nostra salute!!!
 
P.s. Per scaricare le delibere della Comunità Montana vi invitiamo a visitare questo link:
 

Abbassa l'onda!!!

sabato 1 marzo 2014

Piano delle antenne - Incontro con Gastone Bianchetti

Nel post Errata Corrige, pubblicato in data 23 febbraio, avevamo invitato i candidati a Sindaco per il Comune di Casperia, ad un incontro per uno scambio di idee relativo all'installazione di un'antenna radiomobile in località Finocchieto (Sp 48).
Al nostro invito, per il momento, ha aderito Gastone Bianchetti candidato Sindaco per la lista "Insieme per Casperia". L'incontro è avvenuto alle ore 18.30 di venerdì 28 febbraio, dove una delegazione del comitato LOST ha esposto la cronologia degli eventi e gli strumenti a disposizione dell'amministrazione comunale per far sì che l'installazione dell'antenna radio mobile riduca, sensibilmente, l'impatto sulla salute pubblica.
Il candidato a Sindaco si è dimostrato sensibile al problema da noi esposto.
Ci auguriamo che l'esempio del sig. Bianchetti venga emulato anche, dagli altri candidati alla carica di Sindaco.

Per info e appuntamenti:
email: lostincasperia@gmail.com;
Tel: 3297329738 (Alberto Arena) o 3895470877 (Carlo Melodia).

Abbassa l'onda!!!


lunedì 24 febbraio 2014

Siamo ancora qui

Nell’attesa della risoluzione del “piano delle antenne”, voglio portare l’attenzione su un problema che affligge questa nostra penisola: il rischio idrogeologico.
Questo va affrontato subito; tutte le amministrazioni nel loro “piccolo” devono mettere mano alla porzione di territorio di appartenenza ed articolare un piano di risanamento. Stiamo parlando di un intervento a lungo termine che chiaramente non si può risolvere parlando il politichese, visto che non bastano una o due legislature.
Un piano ben articolato, a mio modesto parere, ha bisogno di almeno 20/25 anni per la sua attuazione. Quindi chiunque governi deve partire con un piano di tutela e risanamento del territorio che, come in una staffetta, giunta dopo giunta, arrivi a compimento.
Prima di parlare di politica ci deve essere una base di valori condivisi, altrimenti procedendo in questa direzione, non ci sarà più niente di cui discutere o di cui vantarsi. Dopo che un’alluvione è passata in un territorio a rischio, le bandiere arancioni diventano marroni di fango.
LOST è presente sul territorio per offrire sempre un servizio di monitoraggio ed altrettanto presente per formare piattaforme di lavoro congiunte con il Comune, commissioni paritetiche ed esperti.

Allego un paio di scatti fotografici realizzati in Via Valle Tassignana, praticamente sotto la sp 48 (finocchieto).
 

domenica 23 febbraio 2014

Errata Corrige

Dopo sette mesi di attesa torniamo a scrivere per comunicare alla popolazione che a tutt'oggi il comune di Casperia, non essendo fornito di un piano delle antenne, non può intervenire sulla qualità e l'impatto della stazione radio base prevista in località sp 48 (Finocchieto).
Lost in Casperia (Libero Osservatorio Sulle Tecnologie) per mesi ha stimolato l'amministrazione uscente per dotare Casperia dell'unico strumento di tutela, che la legge quadro Nazionale delle telecomunicazioni fornisce ai Comuni in materia di tutela ambientale.
Le ultime informazioni note risalgono al dicembre 2013.
L'impegno del Sindaco Petrocchi e della Comunità montana con il Comitato era di dare mandato ad una Società indipendente di monitoraggio, per progettare ed attuare un piano delle antenne che coinvolgesse la maggior parte delle Amministrazioni comunali dell'Unione montana.

Invitiamo l'Amministrazione comunale a rendere conto del lungo silenzio, mantenendo il suddetto impegno di tutelare la salute pubblica e la qualità della vita sul nostro territorio.

In vista delle prossime elezioni comunali, Lost chiede a tutti i candidati Sindaco di prendere una posizione chiara e trasparente sulla volontà di dotare il Comune di un piano delle antenne.
Invitiamo le forze in campo ad incontrarci per arrivare a un confronto pubblico sul tema in questione, che veda partecipe la cittadinanza. Un'informazione corretta è il presupposto per garantire ad ognuno la propria scelta elettorale.