Glossario


  • Piano delle Antenne?
Il Piano delle Antenne (definito anche R.I.S.E - Regolamento per l'Insediamento delle Sorgenti elettromagnetiche) è l'unico strumento legale in dotazione ad un comune per pianificare l'installazione di antenne (radio mobili, televisive etc) all'interno del proprio territorio.
Con l'incarico per la realizzazione del R.I.S.E. tutte le installazioni previste nel comune interessato sono sospese fino alla totale mappatura del territorio; tale studio serve per individuare le sorgenti di campi elettromagnetici già presenti. Terminato lo studio le compagnie telefoniche hanno l'obbligo per legge di comunicare il Piano di Rete, ossia le installazioni previste sul territorio nei due anni successivi alla realizzazione del Piano delle Antenne.
Con il Piano di Rete (delle compagnie telefoniche) e il Piano delle Antenne viene redatto un regolamento comunale che stabilisce i criteri di esecuzione del suddetto Piano; a differenza di altri regolamenti (come il piano regolatore) il Piano delle Antenne è dinamico e può essere modificato ogni due anni per favorire l'installazione della migliore tecnologia presente sul mercato rispetto all'impatto sulla salute e sull'ambiente andando a sostituire le antenne già presenti e verificare le nuove richieste di installazione o implementazione delle stazioni radio base.
In sintesi il Piano delle Antenne permette al Comune l'esercizio di pianificare l'installazione delle antenne e contrattare con le compagnie telefoniche per far sì che vengano tutelati gli interessi della salute pubblica e del territorio non ultimo un più consistente ritorno economico.


Nessun commento: