venerdì 28 marzo 2014

Piano delle Antenne - Incontro con Stefano Petrocchi

In data 27 marzo 2014 abbiamo incontrato il sindaco Stefano Petrocchi per avere delucidazioni circa l'avanzamento dei lavori del Piano delle Antenne, che da circa tre mesi è in attesa del finanziamento da parte dei comuni aderenti alla IV Zona Comunità Montana della Sabina.
Il Sindaco si è detto disponibile ad accogliere le nostre richieste impegnando, entro sette giorni, la somma di euro 3100 iva esclusa come quota di partecipazione all'attuazione del piano.
Durante la riunione lo stesso Petrocchi ha evidenziato alcune problematiche economiche derivanti dall'impossibilità di ben 9 comuni su 12 nello stanziare la somma che riuscirebbe, finalmente, a proteggere il nostro territorio e la salute pubblica dalle installazioni di antenne radio base per la telefonia mobile.
Ci auguriamo che tutti i comuni della IV Zona aderiscano in breve tempo al piano.

Abbassa l'onda!!!

mercoledì 26 marzo 2014

Egregio Signor Sindaco...

Che fine ha fatto il piano sulla protezione dalle esposizioni dei campi magnetici ed elettromagnetici?
Disperso nelle nebbie degli impedimenti ed alibi burocratici?
Dopo che un’anomala e costruttiva fase dell’eterno dibattito cittadini e giunta comunale aveva fatto ben sperare in una rapida conclusione dell’iter amministrativo, nulla è seguito.
Affrontato con insolita solerzia in prima fase il 12 giugno 2013 e poi il 13 novembre 2013. Abbiamo ottenuto i soliti proclami carta straccia (Deliberazione di giunta della comunità montana in data 13 / 11/ 2013) nella sospetta attesa, che improvvisamente possa materializzarsi sull'area prescelta, lo scheletro dell’antenna;  quindi ad assistere al fatto compiuto, di cui nessuno avrà la colpa o responsabilità.
Ci si nasconde dietro i soliti rinvii e scarico di poteri decisionali.

Egr. Signor Sindaco lei ha un dovere nei confronti dei cittadini di Casperia, con i quali si era impegnato a eliminare ogni dubbio sulla potenziale pericolosità dei campi elettromagnetici, in particolare in un area dove la scuola media ed elementare verrebbero coperti dall'emissione proveniente dall'antenna.


Abbassa l'onda!!


lunedì 24 marzo 2014

Piano delle antenne - Incontro con Alessandro Colalelli

Con molto piacere comunichiamo che anche la lista di Alessandro Colalelli ha accettato il nostro invito. Domenica 23 marzo una delegazione di Lost (nelle figure di Alberto Arena e Carlo Melodia) ha incontrato i rappresentanti della suddetta lista. Siamo contenti di dire che anche loro sono sensibili all'importanza di dotare il nostro paese di un piano per le antenne che, non ci stancheremo mai di dirlo, è fondamentale per la salute cittadina e la gestione di una tecnologia così invasiva sul nostro territorio. A questo punto rimane solo il sindaco Stefano Petrocchi a non aver raccolto il nostro invito.

Per info e appuntamenti:
email: lostincasperia@gmail.com;
Tel: 3297329738 (Alberto Arena) o 3895470877 (Carlo Melodia).

Abbassa l'onda!!!

venerdì 14 marzo 2014

Il Buon Padre di Famiglia

Quanto costa la salute di un popolo?
Sicuramente molti di voi risponderanno che la salute non ha prezzo, il benessere non ha prezzo.
Ma se vi dicessero che la vostra salute ha un prezzo e che è possibile tutelare il vostro benessere investendo qualche spicciolo, poco più di 5 euro a famiglia, cosa fareste?

Qualche mese fa l'amministrazione di Casperia unitamente alla piattaforma di lavoro, intervenne nel caso dell'installazione dell'antenna radiomobile prevista in località Finocchieto nel comune di Casperia, e decise di dotare l'area del paese di un piano delle antenne.

Il 12 giugno 2013 nei locali della Comunità Montana "Sabina" - IV Zona Regione Lazio - Poggio Mirteto si tenne una conferenza dei Sindaci indetta dal Sindaco del comune di Casperia, richiedendo che la Comunità Montana promuovesse un piano per l'elaborazione di un unico regolamento intercomunale, al fine di tutelare tutti i cittadini dagli effetti dei campi elettromagnetici.

La comunità Montana con delibera n° 17 del 13 novembre 2013 dava mandato alla presentazione di un preventivo di spesa per l'attuazione del piano intercomunale delle antenne.

Il 12 dicembre 2013 la Comunità Montana inviava a tutti i Comuni della IV Zona Regionale Lazio il preventivo di spesa per l'attuazione del suddetto piano.

Ad oggi nessun Comune ha fornito alcuna risposta in merito all'accettazione del preventivo; nessun Comune neanche il Primo Cittadino di Casperia, promotore dell'iniziativa.

Nessun Sindaco si è minimamente preoccupato di investire la somma di 5.900 euro in due anni, per tutelare il territorio e i suoi abitanti.

Tutte le informazioni appena lette, non ci sono state fornite dal nostro Sindaco; è stata nostra premura recarci direttamente presso la Comunità Montana per conoscere l'effettivo avanzamento dei lavori.

Possibile che il Comune di Casperia e i restanti Comuni non riescano ad investire questi pochi "spiccioli" per la salvaguardia della salute comune e dell'ambiente?
 
Perché su temi di tale importanza non c'è trasparenza e comunicazione con la cittadinanza?

Per i motivi sopra elencati sarà nostra premura richiedere all'amministrazione comunale di Casperia il consuntivo spese degli ultimi anni, per conoscere realmente la situazione economica in cui versa il nostro Municipio.

Poco più di 5 euro a famiglia....
questo è il prezzo della nostra salute!!!
 
P.s. Per scaricare le delibere della Comunità Montana vi invitiamo a visitare questo link:
 

Abbassa l'onda!!!

sabato 1 marzo 2014

Piano delle antenne - Incontro con Gastone Bianchetti

Nel post Errata Corrige, pubblicato in data 23 febbraio, avevamo invitato i candidati a Sindaco per il Comune di Casperia, ad un incontro per uno scambio di idee relativo all'installazione di un'antenna radiomobile in località Finocchieto (Sp 48).
Al nostro invito, per il momento, ha aderito Gastone Bianchetti candidato Sindaco per la lista "Insieme per Casperia". L'incontro è avvenuto alle ore 18.30 di venerdì 28 febbraio, dove una delegazione del comitato LOST ha esposto la cronologia degli eventi e gli strumenti a disposizione dell'amministrazione comunale per far sì che l'installazione dell'antenna radio mobile riduca, sensibilmente, l'impatto sulla salute pubblica.
Il candidato a Sindaco si è dimostrato sensibile al problema da noi esposto.
Ci auguriamo che l'esempio del sig. Bianchetti venga emulato anche, dagli altri candidati alla carica di Sindaco.

Per info e appuntamenti:
email: lostincasperia@gmail.com;
Tel: 3297329738 (Alberto Arena) o 3895470877 (Carlo Melodia).

Abbassa l'onda!!!