Il gruppo nasce spontaneamente non appena in paese inizia a circolare la voce di una possibile installazione di un'antenna radio mobile (cellulari) nei pressi della provinciale Sp 48 (loc. Finocchieto); grazie all'idea di Roberto e Jennifer Scheda nelle varie bacheche di Casperia iniziano ad essere affissi alcuni volantini con l'intento di informare la cittadinanza dell'opportunità di riunirsi e discutere, con la giunta comunale, sui rischi connessi dall'eventuale installazione dell'antenna e sull'incidenza che la stessa può avere sulla salute pubblica e sull'ambiente.
Grazie al nostro operato è stato possibile indire un'assemblea pubblica, avvenuta in data 21 marzo 2013, presieduta dal sindaco Stefano Petrocchi alla quale hanno partecipato l'assessore all'ambiente nonché vicesindaco Elena Caporali, l'assessore ai lavori pubblici Roberto De Angelis (detto "Il Roscio"), l'avvocato Colabianchi (già consulente presso il Comune di Casperia), il tecnico Riccardo Ricci della società PRAEET (gentilmente contattato da Ines Innocentini), il tecnico dell'A.R.P.A. Lazio dottor Gallozzi, la cittadinanza.
Dal confronto tra le parti, si è deciso di seguire una linea comune e compartecipata finalizzata alla formazione di un osservatorio formato da:
- Giunta comunale
- Commissione ambiente - urbanistica - agricoltura
- Commissione affari generali
- Comitato cittadino LOST
Un primo passo dell'osservatorio è lo studio di una legge da presentare in consiglio regionale che abbia lo scopo di fissare un tetto massimo di emissioni e di esposizione a campi elettromagnetici che non superino i 2 volt/metro (2 v/m), riconosciuto da molti studi (tra i quali l'organizzazione mondiale della sanita O.M.S) come valore massimo di esposizione ai suddetti campi (tale emissione non preclude la possibilità di avere un corretto funzionamento dei dispositivi di telefonia mobile).
Il comitato cittadino LOST invita tutta la popolazione a seguire e a partecipare ai lavori e alle iniziative relative all'uso consapevole della tecnologia nel nostro Comune, attraverso le pagine di questo blog e la fan page di Facebook.
Ci auguriamo pertanto una grande e attiva partecipazione.
per info:
lostincasperia@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento