lunedì 10 giugno 2013

Assemblea del 3 giugno 2013 - Resoconto

Cari lettori e care lettrici bentornate,
tranquilli/e non ci siamo dimenticati di voi...ma il tempo a nostra disposizione non è mai abbastanza!

Datemi un attimo, fatemi mettere comodo, un pò di buona musica....ed eccomi pronto a raccontarvi tutto ciò che è accaduto il 3 giugno alle ore 18.00 nell'aula consiliare del comune di Casperia.
E mentre la mia nuova playlist mi culla con le note di "One Way or Another" dei Blondie (presto metterò on line una playlist da urlo....La Nano Summer Edition) vi racconto che....


  • Capitolo Legge Regionale

Alla riunione tenuta dalla giunta comunale con la partecipazione della commissione ambiente e del comitato Lost era anche presente la dott.ssa Filma Di Troilo che ha fornito delucidazione ai presenti sull'avanzamento dei lavori per la presentazione della legge che regolamenti le installazioni Radio Base (antenne cellulari) nella regione Lazio.
Inutile dirvi, come la stessa dottoressa ha più volte sottolineato, che la questione è più complicata di quanto previsto. A differenza delle altre regioni dove, escludendo cavilli burocratici e piccole sacche di resistenza, è più facile presentare una legge a tutela della salute pubblica e dell'ambiente noi abbiamo una piccola grande sfortuna: Roma.
La presenza della Capitale, nonchè capoluogo di regione, non fa altro che rendere ancora più difficoltoso il cammino di una eventuale approvazione della suddetta legge a causa di:

  • Ambasciate
  • Totale assenza di un piano delle Antenne
  • Presenza di antenne del Vaticano (Radio Maria)
Ma tutto ciò non deve rendere vano ogni tipo di tentativo e bisogna credere e sperare che il disegno di legge che presto l'amministrazione presenterà in consiglio regionale, forte dell'approvazione di 10 comuni della bassa sabina e del neo assessore Refrigeri Fabio, segua il suo naturale corso fino alla definitiva approvazione.

  • Capitolo Piano delle Antenne.

Di recente l'amministrazione comunale ha richiesto, ed ottenuto, un preventivo per il tanto agognato e desiderato piano delle antenne.
La proposta formulata dal P.r.a.e.e.t. di Riccardo Ricci (il tecnico da noi invitato in occasione dell'ultima assemblea pubblica) ha come obbiettivo un piano che comprenda tutta la IV Comunità Montana Sabina e nello specifico i comuni di:
Casperia – Configni – Cottanello – Mompeo – Montasola – Montebuono - Poggio Catino - Poggio Mirteto – Roccantica – Salisano - Torri in Sabina - Vacone
L'amministrazione comunale capitanata dal sindaco Stefano Petrocchi ha già provveduto a contattare i sindaci dei suddetti comuni per invogliarli ad attuare un piano che garantirebbe una maggior tutela della cittadinanza, della salute pubblica e dell'ambiente.

  • Capitolo Casperia
Al momento, secondo quanto riportato dall'amministrazione, non c'è alcuna richiesta di installazione di antenne nel nostro territorio; in caso di future richieste, così come affermato dal nostro Sindaco, le compagnie telefoniche dovranno avvisare il nostro comune dell'inizio dei lavori con un preavviso di almeno 30 giorni.

  • Capitolo Finale
A breve, dopo la conferenza dei sindaci della comunità montana per decidere l'eventuale inizio dei lavori per il piano delle antenne, verrà indetta una nuova assemblea e come sempre saremo presenti e pronti a fornirvi tutte le notizie necessarie (mi auguro in tempi più stretti....)

Concludendo....fino a qui tutto bene...



...il problema non è la caduta, ma l'atterraggio (thanks to Silvio Cedrini).


Per dovere d'informazione pubblichiamo lo "schema di contratto per locazione in area comunale in via sp. finocchieto per l'installazione di una antenna SRB telefonia mobile per il gestore H3G SPA tra il Comune di Casperia e la Das Immobiliare SRL" presente sull'albo pretorio on line del comune di Casperia.

Abbassa l'onda!!!

Nessun commento: